Accanto ai film tradizionali, le pellicole di animazione hanno avuto uno straordinario successo sia tra i bambini che gli adulti. Eccone alcuni esempi.
Biancaneve e i Sette Nani
Re del genere è Walt Disney, responsabile di aver influenzato l’immaginario di milioni di bambini in tutto il mondo. Con “Biancaneve e i sette nani” debuttò al cinema il suo primo lungometraggio di animazione.
Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Miscelando attori in carne e ossa a cartoon animati provenienti dai più importanti studi di animazione, “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” è il perfetto emblema degli anni 80, un periodo in cui il cinema è teso a offrire ogni possibile forma di intrattenimento senza farsi troppe domande.
Toy Story
“Toy Story” è il primo capolavoro in computer grafica della Pixar e segna una svolta nel settore dei film d’animazione. Uscito nel 1995, racconta una storia così ben congegnata da conquistare immediatamente adulti e ragazzini.
La città incantata
Chiudiamo questa carrellata con il primo lungometraggio animato in grado di vincere il festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar come miglior film del suo genere nel 2003. Si tratta del bellissimo “La città incantata” di Hayao Miyazaki.